Memento

Ricordati di non dimenticare.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    2,275
    Reputation
    +5

    Status
    Offline

    memento-locandina



    Memento è un film con la trama molto contorta, difficile da capire, ho dovuto guardarlo più per riuscire (forse) a capirlo.

    Trama

    Leonard Shelby è affetto, in seguito ad un incidente, da un disturbo della memoria a breve termine, di conseguenza non riesce a ricordare nulla di ciò che gli accade e per vivere ha adottato un metodo basato su appunti scritti su post-it e addirittura sulla propria pelle. Infatti il suo corpo è ricoperto da numerosi tatuaggi che gli danno indicazioni su cosa è successo e cosa dovrà fare. Leonard ha una missione da compiere, infatti il tatuaggio più grande, sul petto, dice che sua moglie è stata stuprata e uccisa da un certo John G. che è anche colui che colpendolo alla testa gli ha provocato il disturbo alla memoria: Leonard vuole a tutti i costi trovarlo ed ucciderlo. Nella sua missione di vendetta viene apparentemente "aiutato" da alcune persone, tra cui Teddy, che si definisce suo caro amico, e Natalie, che ha perso il marito e lo aiuta per compassione. In realtà Leonard a causa del suo disturbo non ricorda nemmeno i volti delle persone e per decidere di chi può fidarsi e di chi no, gira con delle polaroid su cui annota il nome delle persone e la sua impressione su di esse. Alle poche righe scritte sulle foto Leonard deve per forza credere. La realtà però è ben diversa da quello che lui crede: Teddy è un poliziotto che si occupò del caso dell'aggressione alla moglie di Leonard e che inizialmente spinto dal desiderio di fargli recuperare la memoria, lo supporta nel compimento della sua vendetta aiutandolo a trovare ed ammazzare l'aggressore, contando sul fatto che almeno di quel gesto Leonard si sarebbe ricordato. Quando invece si rende conto che non funziona così ed egli non ricorda nemmeno di aver già ucciso John G., Teddy comincia ad approfittare di lui per fargli ammazzare altre persone. L'ultima in ordine di tempo è appunto lo spacciatore Jimmy, marito di Natalie. Natalie dal canto suo odia profondamente Leonard perché sospetta, giustamente, che abbia ucciso suo marito Jimmy. Approfitta così in più di un'occasione del suo disturbo di memoria per fargli compiere azioni in favore di lei e/o che lo danneggiano. Quando però Teddy rivela a Leonard che non solo lui ha già ammazzato John G., ma che sua moglie sopravvisse allo stupro e morì solo in seguito per un'overdose di insulina (era diabetica e così volle mettere Leonard alla prova facendosi fare da lui ripetutamente l'iniezione per vedere se se ne ricordava da una volta all'altra), Leonard decide di vendicarsi su Teddy: annota nella polaroid che lo ritrae che egli è un bugiardo e di non credere alle sue bugie, e si fa tatuare sul corpo la targa dell'auto di Teddy indicandola come quella di John G. Da quel momento parte la caccia per ammazzare Teddy. In ultimo, dopo averlo ammazzato, ne fotografa il corpo martoriato per ricordarsi di aver definitivamente ucciso John G. e compiuto la sua missione.

    Adesso che vi ho dato queste informazioni, mi rivolgo a chi lo ha visto; secondo voi cosa vuole dirci il regista con questo film?
     
    Top
    .
0 replies since 1/11/2012, 17:21   72 views
  Share  
.